Roffia: Una famiglia tra leggenda e realtà

di Isabella Gagliardi e Roberto Boldrini, FM Edizioni, anno 2006

Pubblicazione di carattere storiografico, che raccoglie e ricostruisce parte della storia di San Miniato ed in particolare di una famiglia -i Roffia- che ha costituito per un lungo periodo storico un asse importante dell'assetto sociale sanminiatese, e che ha lasciato una traccia significativa in tale contesto storico.
Scopo del libro è la riscoperta delle profonde radici del nostro territorio; infatti, come è scritto nella prefazione di Giacomo Conti, "questo libro discende da un'attenzione molto forte nei confronti della storia e del patrimonio storico artistico di San Miniato che, a sua volta, dipende dalla consapevolezza che nella riscoperta e nella valorizzazione della storia e delle espressioni artistiche risieda una chiave di volta importante per la società contemporanea".

Richiedi il volume “Roffia: Una famiglia tra leggenda e realtà”