home
mappa del sito
 cerca
 
Attività Pubblicazioni Libri  
 

2007
La vecchiaia come viaggio di ritorno

di Monica Ferri, Edizioni ETS, anno 2007

La nostra società parla della vecchiaia, ma ama la giovinezza fino a farne un mito. Ostinata ma assurda è la volontà di negare quest'ultima fase della vita. L'uomo dei nostri giorni nell'illusorio tentativo di non accettarla, col prenderne le distanze, si allontana da se stesso, fino a sperimentare il sentimento angosciante dell’alienazione. La resa finale risulta dunque amara, perché deserto e desolato appare il teatro della vita, se non si ha più alcun ruolo da interpretare.
Il lavoro, nel quale confluiscono il vissuto dell'Autrice e la sua esperienza professionale, si offre come documento vivo e diretto dell'ultimo viaggio che la vita ci riserva. L'operatore potrà trarne motivi di riflessione sull'importanza del suo ruolo nel lavoro svolto con gli anziani, il lettore, l'opportunità di rivisitare il mondo della vecchiaia in una nuova prospettiva.

Monica Ferri, psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica, svolge la libera professione a Pisa presso l'Istituto di Psicoanalisi e a San Miniato. Tiene seminari e corsi di formazione per psicologi ed educatori ed è responsabile della Formazione degli operatori del "Progetto Itaca".


 


 
Link e download
Richiedi il volume “La vecchiaia come viaggio di ritorno”
  © Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato
Privacy | C.F. 91003640504