Un uomo di pace

a cura di Padre Michele Piccirillo, Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, Editrice Velar, anno 2001

Questo libro vuol far conoscere un figlio delle nostre terre: padre Bellarmino Bagatti, di Lari (Pisa).
P. Bellarmino Bagatti può essere considerato un "operaio della prima ora", cioè uno di quei frati archeologi e studiosi che con la loro incessante attività hanno fatto la storia e la grandezza dello Studium Biblicum Franciscanum, l'istituzione scientifica della Custodia di Terra Santa per l'archeologia dei paesi biblici e per la ricerca e l'insegnamento accademico della Sacra Scrittura.

P. Bellarmino ha dedicato la sua attività di studioso alla ricerca scientifica del cristianesimo occidentale e locale in Terra Santa diventandone uno delle fonti più autorevoli oltre che un prestigioso esperto di Palestinologia.

Questo testo ne ripercorre la vita e l'intera attività di ricerca e di studio, iniziando dalla vocazione fino alla malattia e alla morte. Ne emerge un uomo di grande spessore umano e spirituale che, con la sua personalità sostanzialmente tendente alla pace e al dialogo, è stato uno dei punti di riferimento dell'intera opera della Custodia di Terra Santa.

Richiedi il volume “Un uomo di pace - Padre Bellarmino Bagatti (1905-1990)”