Cassa di Risparmio di San Miniato 1830-2005

Autori vari, Pacini Editore, anno 2005

Il volume, realizzato per celebrare il 175° anniversario della Cassa di Risparmio di San Miniato, ripercorre l'articolata storia della banca di San Miniato, una tra le più antiche e significative casse della Toscana.
Il panorama bancario italiano, nel più vasto contesto internazionale, ha vissuto in questi anni trasformazioni profonde che hanno posto importanti sfide ad istituti quali le casse di risparmio. In questo scenario la Cassa di Risparmio di San Miniato ha saputo intraprendere un percorso di grande originalità e autonomia, dimostrando la sua fondatezza.
Per questo motivo il volume presentato non vuole solamente celebrare l'importante ricorrenza, ma ha anche l'intento di elaborare una riflessione più generale - in chiave storica, giuridica ed economica - al fine di documentare tale evoluzione, evidenziandone i caratteri peculiari e le principali risorse che connotano l'attività e le reciproche relazioni tra la Fondazione e la Banca Cassa di Risparmio di San Miniato.

Richiedi il volume “Cassa di Risparmio di San Miniato 1830-2005”