2002

a cura dell'Associazione Intesa, Pacini Editore, anno 2002

Il volume (di cui è stata stampata anche una versione sintetica) nasce da una ricerca commissionata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato all'associazione Intesa di Pisa diretta a conoscere la situazione dell'assistenza agli anziani nei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno, Santa Maria a Monte, San Miniato e Fucecchio.
La stessa ricerca ha portato anche alla nascita di "Itaca", un progetto di solidarietà finalizzato al sostegno dell'assistenza familiare per gli anziani non autosufficienti. Il progetto, partito in via sperimentale nel Comune  di San Miniato, vuole incoraggiare le famiglie a scegliere la via della permanenza nell'ambiente domestico degli anziani non autosufficienti, mettendo loro a disposizione dei "cooperatori familiari" che cercheranno di rendere più sostenibile la loro scelta di non istituzionalizzare gli anziani stessi.

Richiedi il volume “Quadro informativo di base per la progettazione di interventi socio-assistenziali e sanitari a favore di anziani e persone non autosufficienti”
Richiedi la VERSIONE SINTETICA del volume “Quadro informativo di base per la progettazione di interventi socio-assistenziali e sanitari a favore di anziani e persone non autosufficienti”